fbpx

Giornata mondiale della sicurezza informatica parte 2 antivirus

Giornata mondiale della sicurezza informatica parte 2 antivirus

16/02/2020 Articoli 0

Con questo post continuiamo a parlare della sicurezza informatica occupandoci, questa volta, degli

Antivirus

In quest’era moderna dove ormai viviamo ed interagiamo sempre di più nel mondo digitale, vogliamo richiamare l’attenzione sull’importanza di utilizzare un buon antivirus e su ciò che, secondo noi, deve fare un prodotto di questo tipo per essere adeguato alle attuali minacce alla sicurezza.

Al di là dell’efficacia della soluzione nell’individuare e rimuovere i virus dai nostri dispositivi, crediamo sia molto importante avere a disposizione uno strumento che protegga il sistema in modo più ampio possibile, quindi non solo legato alla mera scansione e rilevazione del malware.

Le caratteristiche che secondo noi sono, oggi, importanti per una soluzione antivirus sono le seguenti:

  • aggiornamenti frequenti dei database di protezione
  • blocco automatico di siti e link malevoli
  • possibilità di impostare un blocco per categoria dei siti internet
  • monitoraggio e controllo degli agenti antivirus centralizzato e sempre accessibile
  • protezione dei dispositivi da modifiche non autorizzate al sistema operativo
  • possibilità di bloccare l’accesso a dispositivi specifici (porte usb, lettori dvd, unità di rete)
  • possibilità di bloccare specifiche funzioni (ad esempio effettuare screenshot)

Va notato che queste funzionalità, una volta necessarie solo in grandi aziende, oggi sono davvero il “minimo sindacale”, anche per le più piccole, se si vuole utilizzare in sicurezza un PC connesso alla rete.

E’ molto importante tenere a mente che per un’azienda è essenziale poter decidere, ad esempio, quali sono le categorie di siti a cui i dipendenti possono accedere; questo sia ai fini della sicurezza che della produttività. Aggiungiamo poi che l’imprenditore deve poter contare su un team che possa monitorare e verificare costantemente il funzionamento dei sistemi di sicurezza intervenendo quando necessario.
Consci del fatto che questo non è sempre possibile da gestire all’interno dell’azienda, la possibiltà, quindi, di una soluzione controllabile e monitorabile da parte del nostro personale riteniamo sia quella “marcia in più” che consigliamo ai nostri Clienti.

Tutto ciò detto è applicabile, con le dovute modifiche ma seguendo gli stessi principi, anche al singolo lavoratore (titolare compreso), poiché la protezione di un’azienda passa anche attraverso la protezione del singolo individuo che lavora all’interno.

Concludiamo infine ricordando che le soluzioni gratuite e/o quelle preinstallate, non offrono i livelli di protezione visti sopra e, in alcuni casi, possono rivelarsi più dannose per la nostra sicurezza dei virus e malware da cui dovrebbero difenderci.

Per una consulenza sull’individuazione del miglior prodotto antivirus adatto alle vostre esigenze siamo disponibili ad affiancarvi e a fornire l’aiuto necessario.